Niera

BIOGRAFIA

I NIERA sono un gruppo formatosi ad Ittiri nel 2012. I loro brani sono caratterizzati dall’uso della lingua Sarda nella variante Logudorese, proposti con un pop-rock raffinato, tralasciando i richiami diretti alle sonorità tipiche dell’isola ma mettendo in risalto la lingua, attraverso la ricerca accurata di suoni e stili. Il “culto” della lingua sarda attraverso la veste musicale, ricercando sonorità originali e mai scontate, è uno degli scopi fondamentali della band. L’intento è quello di elevarla alla massima potenza, di sottolineare e valorizzare la musicalità già fortemente propria dell’idioma, per secoli rimasto fermo alla letteratura e alla poesia o ai canti popolari tipici della tradizione intesa in senso stretto dell’isola,  e che solo relativamente di recente ha iniziato a prendere piede anche nella musica più fruibile e accessibile anche a chi sardo non lo è o non conosce la Sardegna sotto questo determinato aspetto. Uno dei propositi è quello di  trasformare completamente il concetto di “musica sarda” come lo si è inteso fino ad oggi. La lingua sarda può vestire diversi abiti, e tutti con la stessa imparagonabile dignità, senza perdere importanza o essere meno credibile. Ecco, l’intento dei Niera è proprio questo…vestire il sardo di mille sfumature differenti, distanziarlo da ciò a cui è stato sempre associato e renderlo ancora più ricco, prezioso e soprattutto accessibile, anche dove era impensabile potesse essere riconosciuto!

Ogni componente proviene da esperienze musicali differenti che hanno arricchito ulteriormente la produzione artistica del gruppo con sfumature e caratteristiche particolari. Il background musicale di ogni componente spazia dalla musica “sarda” a quella internazionale, permettendo di cogliere particolari che vanno ad aggiungere originalità ad ogni creazione.

Gli autori principali dei brani sono Salvatore Chessa (chitarra) e Alessandro Damini (chitarra), dai quali parte la prima stesura dei testi e delle melodie che vengono poi arrangiate e ridefinite da tutti gli altri componenti, che sono Antonio Faedda (tastiere e synt.), Angelo Pinna (tastiere), Antonio Doro (Basso), Alberto Santoru (Batteria) e Luca Mascia alla voce.

Dal 6 febbraio 2014 su tutte le piattaforme multimediali è possibile acquistare il primo singolo “No est fatzile”, a cui ha fatto seguito il videoclip musicale (Youtube – Niera Official) girato tra Ittiri e Roma e curato oltre che dai Niera stessi dalla professionalità di Francis Joseph D’Costa, un artista emergente proveniente dalla troupe romana “Solobuio Visual Factory”, specializzata in video musicali e già nota nell’ambiente capitolino.

VIDEO

RELEASE