La musica folk ai tempi di Tik Tok

L’impatto di TikTok sul settore musicale è elevato, ed è sempre in crescita. La bellezza di avvicinare il pubblico alla musica folk da l’idea non solo di come tik tok sia diventato un mezzo di interazione tra vecchie e nuove generazioni ma anche di come avvicina emotivamente le persone che vivono lontano, alla propria terra di origine, rendendo l’ ascolto memoria, ricordo, appartenenza!

A volte 30 secondi diventano la curiosità di andare poi alla ricerca dell’ intero brano.

Dopo aver ascoltato una nuova o “vecchia” canzone, quasi metà degli utenti la aggiunge ai preferiti, visualizza il profilo dell’artista alimentando il processo di scoperta sempre più ampio.

Un fenomeno che TikTok ha deciso di analizzare evidenzia l’importanza degli artisti e della musica sulla piattaforme digitali e le modalità con cui il pubblico vi interagisce.

 

Lu Zarrettu – Giovannino Giordo
 

Attraverso la musica quindi non solo gli utenti scoprono e ricercano il brano, ma lo utilizzano come mezzo e come ispirazione per i loro video con la quale poi altri utenti a loro volta utilizzano, insomma si viene a creare una grande community.

Ogni giorno TikTok è una vetrina di suoni che porta allegria, ed esprime sé stessa in modi sempre nuovi e creativi.

 

Diversi utenti affermano di dare maggiore valore alla loro esperienza su TikTok quando viene rafforzata da una musica che evoca ricordi positivi.

Per concludere, purtroppo sappiamo che tik tok non sempre offre dei buoni contenuti sia a livello musicale che non, ma a noi piace sfruttarlo nel modo migliore in cui si possa far conoscere al meglio le tradizioni popolari e la cultura.

Altri video:

Deus ti Salvet Maria – Maria Giovanna Cherchi

Faccia di trudda – Giuseppe Manca