La musica che (Hz) attraversa la vita

Se ognuno di noi è fatto di materia e la materia altro non è che energia, tutto ciò che risuona o non risuona con noi avrà per noi un impatto, positivo o negativo che sia. Le vibrazioni della musica possono essere modificate dalla sua frequenza, che indica quante volte al secondo oscilla un’onda sonora, e che si misura in Hertz (Hz).

Da che l’uomo ha imparato a suonare, sono sempre esistiti stili e musiche con frequenze diverse. Quella a 432 ha origini antichissime: fu il matematico e filosofo greco Pitagora – a cui si deve anche la scala pitagorica, il sistema musicale usato per la costruzione della scala nel Medioevo – il primo a utilizzarla.

La musica a 432 Hz infine ha sempre avuto anche un profondo simbolismo: 432 è strettamente legato al 9, che è considerato il numero simbolo di completezza, perfezione e illuminazione spirituale in numerose culture.

LA MUSICA OLTRE L’ ARTE

Ludwig van Beethoven una volta disse che “La musica è una sapienza più alta della filosofia e della teologia”. Questa dichiarazione acquista una nuova profondità nel contesto odierno della fisica, dove il concetto di frequenza assume una nuova profondità. 

Oggi la musica, tradizionalmente vista come forma d’arte, rivela la sua essenza anche come fenomeno biologico e cosmico profondamente radicato nella struttura della realtà. 

La musica si intreccia con la biologia umana, risuona con le vibrazioni cosmiche; non è solo un piacere per l’orecchio ma un potente strumento di connessione con l’universo a tutti i livelli, è una forza fondamentale, un linguaggio universale che parla al corpo, alla mente e all’anima, collegandoci direttamente alla trama vibrante dell’universo. 

La comprensione e l’utilizzo consapevole delle proprietà della musica allora, possono non solo arricchire la vita quotidiana ma anche sbloccare nuove dimensioni di connessione e comprensione tra l’uomo e il vasto universo di cui fa parte.

Musica e Biologia: vibrazioni che modellano la vita!

La natura nel suo complesso è un insieme di meravigliose sinfonie: dai canti degli uccelli al rumore del vento e delle onde del mare… Rilassarsi diventa facile quando ci connettiamo alla terra e ascoltiamo la sua musica!

La biologia umana risponde a queste frequenze in modi che vanno oltre la semplice percezione auditiva.

Il suono e la musica estendono la nostra percezione oltre il visibile, collegando ogni essere umano a un’orchestra cosmica che esiste da miliardi di anni.

Alcuni esperti di musicoterapia ritengono che l’accordatura degli strumenti musicali a 432 Hertz possa armonizzarsi meglio con la frequenza di Schumann, potenzialmente contribuendo a un maggiore equilibrio e benessere per coloro che ascoltano questa musica.

Metaforicamente il corpo umano è proprio uno spartito, una sinfonia; perciò, può accadere che alcune note stonate turbino la perfezione della scrittura musicale. Abbiamo quindi bisogno di un accordatore, di un direttore, di una guida, di qualcosa che riporti l’ordine nell’orchestra. Ascoltare musica a 432Hz ci aiuta al riequilibrio. Questi suoni vibrano nel nostro corpo, liberando blocchi emotivi ed espandendo la nostra coscienza. 432 Hz crea unità invece di separazione con frequenze che espandono i nostri cuori!

 

Alcune statistiche riguardati la musica relax:

I full album o comunque video con tempi superiori all’ora sono i più ascoltati rispetto alle singole tracce.

 La musica rilassante è ascoltata di qualche percentuale in più dalle donne.

L’età di ascolto è molto vasta, abbiamo un range dai 25 ai 60 anni 

Gli store più utilizzati sono Youtube, Spotify, Apple Music, Tidal e Amazon Music.

Commenti più significativi:

  • A tutte quelle persone che hanno ansia, stress e pensano di cadere, alzatevi, meditate, pregate, fate esercizi, non cadete così in fretta, alzatevi per i vostri sogni che volevate realizzare fin da bambini, benedizioni a tutti , Dio vi benedica!
  • Io soffro di ansia. Ho perso entrambi i miei genitori e quindi ogni volta che sento questa musica mi vengono dei ricordi positivi vissuti con loro. Ormai io sono grande. Li ho persi 2 anni fa e ora vivo dai miei zii. Spero che chi soffra come me possa guarire e fare passare tutte le sue paure. Inoltre ho capito grazie a questa musica che la vita è una sola e quindi va vissuta perciò ho avuto il coraggio di andare avanti. Un saluto e spero che possiate guarire tutti da queste paure chiamate ansie.
  • L’ascolto durante la chemioterapia ad occhi chiusi. E mi trasporta in riva al mare, al tramonto, avvolta da un foulard…sorridente e serena
  • Auguro a tutti coloro che ascoltano questa melodia rilassante di trovare il giusto equilibrio un pò di serenità per affrontare in modo
    più forte le prove della vita. A noi aiuta insieme a ns figlio autistico ed è ciò che auguro anche a tutti voi col cuore una preghiera per tutte le vostre situazioni difficili disabilità.
  • Llama Violeta de la Fuente Divina, gracias…preciosa la canción. Saludos desde Costa Rica.
  • La mejor medicina para sentirse pleno y completo y poner nuestra energía al máximo.