24 grana
BIOGRAFIA
I 24 Grana nascono a Napoli a metà degli anni ’90, anni caratterizzati da un grande fermento sociale e culturale, accompagnato dal movimento musicale che trova la sua migliore espressione nelle posse e nel dub.
Nascono come trio: Francesco Di Bella, chitarra e voce; Armando Cotugno, basso; Renato Minale, batteria. Con l’ingresso di Giuseppe Fontanella, chitarra (1996) il gruppo assume la formazione definitiva. Il nome “24 Grana” si ispira alla moneta in uso nel regno di Ferdinando I di Napoli, moneta povera, a sottolineare tanto il legame con la tradizione artistica partenopea quanto la vicinanza a una cultura che al denaro dà poco valore. Il loro sound cerca di unire l’energia tribale e la dinamicità del suono digitale in una miscela di dub, reggae, rock.
Il loro esordio discografico è avvenuto nella compilation AA.VV. Napoli Sound System nel 1995, con la canzone Regina. Da allora hanno intrapreso numerosi tour in patria e all’estero: Francia e Spagna, dove hanno rappresentato l’Italia alla festa della giornata dedicata alla Musica, Slovenia, Svizzera e, nel 2004, il Giappone dove hanno suonato all'”Italian Urban Festival” di Tokyo. Nel 1996 dall’incontro con Claudio de Cristofaro – che sarà il loro manager fino al dicembre 2009 – nasce il rapporto discografico tra il gruppo e la casa editrice musicale La Canzonetta con l’uscita del primo lavoro, 24 Grana, un EP contenente quattro brani.
Il mini cd viene presto seguito dall’album Loop del 1997. Dopo solo un anno il gruppo decide di registrare un album dal vivo, che documenta un unico concerto al Teatro Nuovo: si intitola Loop Live 1998. I 24 Grana sono costantemente in tour, anche all’estero: nel 1999 hanno però modo di registrare, nell’isola di Procida, un nuovo album, Metaversus.
Nel 2001 esce K album, seguito nel 2002 da un nuovo live Overground live. Dopo la partecipazione al Tora! Tora!, e l’inclusione di “Stai mai ccà” nella colonna sonora del film Fame chimica, la band pubblica nel 2003Underpop, un album nel quale i 24 Grana rafforzano la presenza della lingua italiana nei testi, fino ad allora prevalentemente in dialetto napoletano.
Nell’edizione 2008 del Meeting delle Etichette Indipendenti vincono il Premio PIMI come miglior gruppo e il Premio come rivelazione indie rock per l’album Ghostwriters.
A cavallo tra il 2010 e il 2011 Alessandro Innaro sostituisce Armando Cotugno al basso. Con la nuova formazione i 24 Grana iniziano a lavorare a un nuovo album insieme a Steve Albini, già produttore di Nirvana, Pixies e PJ Harvey, nei suoi studi Electrical Audio di Chicago. Così nasce La stessa barca, album che vede la luce il 18 gennaio 2011. Nel maggio dello stesso anno l’album viene pubblicato in vinile. L’ellepì contiene anche un brano inedito dal titolo “Chiudo cu tte“.